Ultime recensioni

sabato 18 giugno 2016

Recensione di "QUANTO TI HO ODIATO" di Kody Keplinger

TITOLO: Quanto ti ho odiato (The Duff)

AUTORE: Kody Keplinger

CASA EDITRICE: Newton Compton Editori

PAGINE: 278

DATA USCITA: luglio 2015

ISBN: 978-8854174788

NOTE: da questo libro è stato tratto il film "A.S.S.O."


TRAMA
Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e sa benissimo di non essere la più carina tra le sue amiche. D'altronde sa anche di essere più sveglia e intelligente rispetto a molte sue coetanee, che si lasciano incantare dal fascino di ragazzi come Wesley Rush, il più corteggiato e viscido della scuola. Bianca infatti detesta Wesley. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno si ritrova a baciare proprio Wesley. E... scopre che le piace! Tanto che, sempre più desiderosa di fuggire dai propri problemi familiari, finisce per farci sesso e per ricorrere a questo "diversivo" ogni volta che qualcosa va storto. Ma quando viene fuori che Wesley è bravo ad ascoltare e che anche la sua, di vita, è più scombinata del previsto, Bianca intuisce che la situazione le sta sfuggendo di mano e si rende conto con terrore che potrebbe essersi innamorata proprio del nemico...


IMPRESSIONI
La narrazione viene fatta in prima persona da Bianca Piper, 17enne nerd antimodaiaola e totalmente disinteressata alle feste ed allo shopping. Ha due migliori amiche, entrambe belle e super corteggiate, Casey e Jess, che tengono tantissimo alla loro amicizia e fanno di tutto per difenderla e per dimostrarglielo.
Bianca è segretamente innamorata di Toby, un ragazzo riservato e molto intelligente, che però non ha la più pallida idea di quello che lei prova per lui.
E poi c'è Wesley Rush, donnaiolo incallito e super corteggiato della scuola, che per la prima volta spiega a Bianca di essere considerata l'anello debole del suo gruppo di amiche, la Duff appunto.
Duff è l'acronimo di Designated Ugly Fat Friend, e Wesley si avvicina a Bianca facendole presente che se lui sarà carino con lei, le sue amiche non potranno che apprezzarlo.
Questo è l'inizio della storia di Bianca e Wesley, che nasce per caso e con l'intenzione di essere uno scaccia pensieri, mentre ben presto entrambi si renderanno conto che i loro sentimenti sono molto più forti di quello che pensavano.
Bianca avrà la sua possibilità di uscire con Toby e rendersi conto che, molte volte, quello che tanto desideriamo non corrisponde alle reali aspettative, quando lo si ottiene. E quando i problemi della sua famiglia rischieranno di schiacciarla, sarà proprio la presenza di Wesley a farle capire quanto lui sia importante.

E' un libro molto ben scritto, scorrevole e con dialoghi divertenti e non forzati.
Si colloca bene nella categoria Young Adult e libri per ragazzi, perché la storia affronta temi quotidiani e non sconvolti (cosa che ultimamente noto sempre di più negli scritti dedicati ad un pubblico giovane), ma sa dare emozioni e sorrisi nonostante non ci siano grandi colpi di scena.
Merita comunque una lettura, perché oltre a trattare temi come sesso amicizia e divorzio, viene sempre visto un lato positivo in tutta la lettura.



VOTO











2 commenti:

  1. Risposte
    1. L'ho letto la prima volta l'anno scorso, appena uscito. L'altro giorno per caso l'ho rispolverato, ed ho avuto la medesima sensazione della prima volta. E' una lettura che merita.

      Elimina