Ultime recensioni

lunedì 27 giugno 2016

Recensione di "UNA RAGIONE PER AMARE" di Rebecca Donovan

TITOLO: Una ragione per amare

AUTORE: Rebecca Donovan

CASA EDITRICE: Newton Compton

PAGINE: 443

DATA USCITA: 06/02/2014

GENERE: Narrativa contemporanea

ISBN: 978-8854161023

NOTE: Primo libro della trilogia "IL NOSTRO SEGRETO UNIVERSO"

TRAMA
Emma Thomas è una studentessa modello e un'atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara, non va alle feste, non esce e non ha un fidanzato. E si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Mentre gli altri ragazzi della sua età si divertono spensieratamente, Emma conta in segreto i giorni che mancano al diploma, quando finalmente sarà libera di andare via di casa. Ma ecco che all'improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l'amore. Un amore intenso e travolgente che entra prepotentemente nella sua vita. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile.

IMPRESSIONI
Il mio amore per questo libro è un qualcosa di davvero viscerale, la prima volta che l'ho letto (due anni fa), pensavo di trovarmi davanti ad uno dei soliti romance "problematici" che tanto fanno vendere i libri, quasi come se le emozioni abbiano bisogno di tragedie per essere vere. 
Invece la lettura si è rivelata una splendida sorpresa, Emma è una ragazza dolce e taciturna, bravissima nello sport e negli studi, ma soprattutto altruista. Mentre i suoi compagni affrontano la quotidianità pensando a divertirsi e fare festa, lei conta i giorni che le mancano al diploma, e nel frattempo si impegna duramente per ottenere una borsa di studio ed essere libera. 
Per lei è impossibile poter avere una vita sociale al di fuori delle mura scolastiche, e questo grazie a quella stronza (perdonate la volgarità ma chi leggerà il libro capirà quanto mi sono limitata) della zia Carol, psicopatica megera che gliene fa passare una peggio dell'altra, con abusi verbali fisici e psicologici.
L'unica persona alla quale Emma riesce ad avvicinarsi è Sara, la sua migliore amica e spalla per tutta la trilogia, un'amica di quelle vere, con la A maiuscola.
Nella prigione domestica, che Emma sopporta per amore dei suoi cuginetti, troverà un pò di conforto nel conoscere Evan Matthews, che personalmente ho amato dalla prima apparizione nella classe di giornalismo.
Evan è un ragazzo dolce ed attento, capace di leggere tra le righe delle parole e dei gesti di Emma, ha pazienza e saprà arrivare là dove lei ha tanta paura di cedere, sicura di non essere abbastanza e di non poter dare abbastanza.

E' un libro ben scritto, che scorre via veloce trascinandoti nella storia; grazie alla capacità della scrittrice (diventata con questo libro una delle mie preferite), senti tutto in prima persona, al punto che non puoi evitare di piangere con Emma, di sentire il suo dolore e di lottare per la sua libertà. In alcuni punti, sentivo l'ansia nello stomaco per il terrore che da una riga all'altra sbucasse la zia Carol!

E' sicuramente una storia forte, inadatta a persone impressionabili o troppo emotive, ma la lotta che descrive, la forza di un amore potente e la caparbietà della protagonista, sono assolutamente la chiave per il successo che ha avuto il romanzo, che merita di essere letto ed amato.
L'ho letto non so quante volte, e pur conoscendo i passi praticamente a memoria, ogni lettura mi fa riprovare sempre le stesse sensazioni, nonostante sappia esattamente il finale ed i retroscena.


VOTO



LINK AMAZON PER L'ACQUISTO
https://www.amazon.it/ragione-amare-segreto-universo-Trilogy/dp/8854161020/ref=sr_1_1_twi_har_2?ie=UTF8&qid=1467012722&sr=8-1&keywords=una+ragione+per+amare

Nessun commento:

Posta un commento