Ultime recensioni

lunedì 13 giugno 2016

Recensione "LIFE AND DEATH - TWILIGHT REIMAGINED" di Stephenie Meyer


TITOLO: Life and death 
              "Twilight Reimagined"

AUTORE: Stephenie Meyer

CASA EDITRICE: FAZI Collana LainYA

PAGINE: 860

DATA PUBBLICAZIONE: 14/01/2016

ISBN: 978-8876259166



TRAMA:
Nello Stato di Washington c'è la cittadina più piovosa d'America.
La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di "Twilight".
Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile.
La loro storia d'amore ha conquistato i cuori di tutti.
Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero?
Se non fosse lui la creatura straordinaria, l'eroe meraviglioso dotato di capacità
sovrumane ma... lei?
Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall'Arizona.
Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che provaper lei potrebbe essere la sua rovina...
Riscrittura di Twilight, "Life and Death" riapre le porte del piccolo mondo di Forks.Ricalcando il palcoscenico della storia d'amore più amata degli ultimi anni e ardenti di quella stessa passione che ha stregato milioni di fan in tutto il mondo, Beaufort e Edythe regaleranno al lettore la sorpresa di un finale completamente nuovo.




IMPRESSIONI:
Mi sono trovata in forte difficoltà a leggere la storia con personaggi invertiti e totalmente nuovi, ma esattamente ricalcati sullo stile dell'originale.
Beaufort lo identificherei sicuramente in un nerd, goffo ed impacciato, la versione maschile di Bella Swan è davvero molto credibile e si riesce ad immaginarselo con molta facilità.
Lavoro più difficile, è immaginare Edythe, una ragazza così forte da poter sollevare un ragazzo, lugubre per certi aspetti, bè ho sinceramente faticato di più.
Ma partiamo dalla storia, di reimmaginato c'è davvero poco, i personaggi sono stati quasi tutti volti al sesso opposto (tranne i genitori di Beaufort), ed anche qui, dopo aver visto il film e letto e riletto i libri almeno una decina di volte, sai perfettamente cosa succederà e quale sarà il loro comportamento, percui trovi difficile entrare nel personaggio senza fare il dovuto paragone con l'originale.
Lo svolgimento è del tutto filiforme al titolo originale, quindi il comportamento strano a scuola di Edythe nei confronti di Beaufort, l'improvviso interesse ed avvicinamento, la riserva con la leggenda dei freddi, la partita di baseball.. 
L'unica chicca, e devo dire anche l'unica parte che sono riuscita a trovare emozionante, è la differenza nel finale.
Pensandoci, è abbastanza scontato, Edythe è già un vampiro (le è impossibile procreare proprio come lo era per Rosalie nella storia originale) quindi non si sarebbe potuti andare avanti con un seguito che rispecchiasse Twilight.
Inoltre, alla fine della storia, la nota dell'autrice sottolinea come in realtà Twilight stesso avrebbe potuto essere auto-conclusivo, proprio come questo titolo.


CONCLUDENDO:
Per i fans di Twilight, è sicuramente una chicca che non può mancare sullo scaffale della libreria, inutile dire che nella mia fa compagnia all'intera collana della Meyer.
Tuttavia, a mio parere aver amato così tanto l'originale, determina di per sè lo scarso apprezzamento di questa nuova storia, sapendo passo a passo cosa stava per succedere, o meglio, rendendomi conto che era lo stesso identico scritto solo con personaggi invertiti, non sono riuscita a provare emozioni.
Tuttavia, è sempre bello poter rivivere le ambientazioni di Forks che tanto mi hanno fatta sognare 10 anni fa, percui sono felice di annoverarlo tra le mie letture.


IL VOTO:







2 commenti:

  1. Non avendo mai letto Twilight, ero tentata di leggere questo ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Ophelie, se non hai mai letto Twilight è davvero un'ottima scelta leggere prima questo, che è auto conclusivo, e poi passare a Twilight (nella versione cartacea ti basterà girare il volume per farlo). Sono sicura che in questo modo potrai gustarti appieno entrambe le storie senza cadere più di tanto nel paragone. ;)

    RispondiElimina