Ultime recensioni

martedì 19 luglio 2016

Recensione "LA QUINTA ONDA - L'ULTIMA STELLA (vol.3)" di Rick Yansey

TITOLO: L'ultima stella - il capitolo finale

AUTORE: Rick Yansey

CASA EDITRICE: Mondadori - Coll. Crysalide

PAGINE: 320

DATA USCITA: 28 giugno 2016

GENERE: Fantascienza

ISBN: 978-8804664277

NOTE: consigliata la lettura a persone dai 14 anni in sù


TRAMA
Gli Altri sono il nemico. Il nemico è dentro di noi. Anzi, no, non c'è. 
Il nemico è quaggiù, è lassù, non è da nessuna parte. 
Vuole la Terra, vuole aiutarci a non perderla. È venuto qui per eliminarci, è venuto qui per salvarci." 
Dietro queste parole sibilline si cela una verità inconfutabile: Cassie è stata tradita. Anche Ringer. E Zombie. E Nugget. E, come loro, sono state tradite più di sette miliardi di persone che vivevano sulla Terra. Tradite prima di tutto dagli Altri. E ora anche da loro stesse. 
E proprio negli ultimi giorni prima della fine, i sopravvissuti dovranno decidere cosa è davvero importante: salvarsi o salvare ciò che li rende umani. 
Nel capitolo conclusivo della saga firmata da Rick Yancey si decide il destino del pianeta in un crescendo inarrestabile di perdite, emozioni e azioni eroiche.



IMPRESSIONI

Essendo una grande appassionata del genere fantasy/post-apocalittico, non poteva mancare questa collana tra le mie letture.
Devo dire che, già dal secondo romanzo, ho notato molte cose che non mi piacevano come il primo, questo terzo per molti versi è stato davvero una delusione.
Non ci si rende conto fino in fondo di quello che ha motivato questi alieni plurimillenari ad invadere e sterminare gli abitanti della terra, soprattutto perchè ti fa capire che potevano evitare di farlo e tutti sarebbero stati felici e contenti.
Bho, tralasciando questo non piccolo dettaglio, addentriamoci tra i personaggi.
Riger, come l'abbiamo lasciata nel secondo volume, è stata potenziata dal nemico ed il ragazzo che le piaceva, Razor, le ha tolto l'unico motivo che la fermava ancora: Teacup. Con i miglioramenti fisici alieni, è in tutto e per tutto una macchina da guerra, al pari dei Silenziatori come Evan Walker.
Ho trovato abbastanza brutto il destino che le viene scritto nelle ultime pagine del libro, a quel punto le auguravo qualcosa di più.
Zombie/ Ben Parrish rimane fondamentalmente la persona che abbiamo conosciuto nei due libri precedenti, lui uccide solo quando deve farlo, è un buono, sarà lo stesso Evan a dirglielo.
Sams è un pò "ambiguo", non riesco ad identificarlo totalmente in un bambino dell'età che dovrebbe avere, ma in fondo nel contesto ci può stare che non si comporti come dovrebbe un qualsiasi bambino.
Cassie rimane assolutamente la mia eroina, forte ed altruista, non si perde d'animo e continua sulla sua strada e con le sue idee, nonostante sia disposta a cambiarle quando il bene della terra e degli altri deve essere deciso dalle sue azioni.
Evan è il più grande mistero di tutta questa storia. Amo Evan Walker, nello stesso modo in cui lo ama Cassie nonostante abbia sempre combattuto questo sentimento per via di quello che lui è/non è. Cercando di non spoilerare, vi dico solo che non mi è piaciuto per niente il finale che è stato dedicato a questa coppia. Temo che l'autore alla fine della serie si sentisse stanco e non avesse voglia di lasciare una porta aperta per il seguito, perchè sinceramente a me ne ha fatta passare tutta la voglia.
L'ultima annotazione che posso fare riguarda la scrittura, sempre ricercata e ricca di aggettivi, verso la metà del libro diventa pesante da gestire ed alcuni passaggi vanno avanti con fatica. Dei tre libri, è quello che ho apprezzato di meno. Un storia così, dalla quale hanno anche tratto un film perfettamente attinente al romanzo, mi aspettavo davvero di meglio.
Certo è, che avendo letto gli altri due, dovevo leggere anche questo, nonostante mi abbia profondamente smontato l'entusiasmo iniziale.



VOTO
Forse ne meritava 3, ma il finale m'impedisce di alzare il voto.
Mi dispiace caro Rick Yansey, te lo sei voluto tu! ;)

Nessun commento:

Posta un commento